Oggi è il: 25/02/2022

Domande frequenti

Documenti

Carta del docente/bonus a.s. 2015/2016

Scheda riepilogativa per i permessi elettorali 2013

Conguaglio fiscale e detrazioni per familiari a carico: come recuperare gli importi trattenuti?

Alcuni lavoratori, in sede di conguaglio fiscale, hanno rilevato, sul proprio cedolino ingenti trattenute per "DEBITO CONGUAGLIO FISCALE".
Si tratta nella maggior parte dei casi del recupero delle detrazioni assegnate in corso d'anno per i familiari a carico. La legge finanziaria 2008 ha introdotto l'obbligo di comunicazione annuale delle detrazioni per familiari a carico e pertanto, chi non ha provveduto entro i termini fissati dal datore di lavoro (sostituto d'imposta), non ha pi๠diritto a tali detrazioni ed esse sono state recuperate in sede di conguaglio fiscale.
In occasione della dichiarazione dei redditi, (730 o Unico) sarà  possibile dichiarare regolarmente il diritto a tali detrazioni e pertanto recuperare le cifre trattenute: il CUD per il 2008 è già  aggiornato con i maggiori importi pagati.
Per il personale amministrato dal Tesoro (scuola statale, AFAM, alcuni Enti di Ricerca), la richiesta di provvedere alla dichiarazione del diritto alle detrazioni è stata inserita nei cedolini paga dei mesi da giugno a settembre e la dichiarazione andava fornita entro il 30/09/2008.
E' opportuno ricordare che la norma è ancora in vigore e che è opportuno provvedere immediatamente a dichiarare, presso la sede di servizio, il diritto alle detrazioni per il 2009 utilizzando il modello messo a disposizione dal MEF.
Roma, 25 marzo 2009

Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo

Tassa dei rifiuti

Finanziamenti alle scuole

Precari: partecipazione alle riunioni

Donazioni del sangue